Hanno battuto Marotta: firma gratis e addio Inter

Incredibile, stavolta Marotta non è riuscito nella sua strategia: il calciatore firma gratis, ma non con l’Inter

Dire che il vento stia cambiando è sicuramente un’esagerazione. L’Inter è e resta la squadra più forte del campionato italiano e non solo, una possibile outsider per la vittoria della prima edizione rinnovata della Champions League. Una formazione competitiva costruita da una mente illuminata come quella di Beppe Marotta con un lavoro certosino nel corso degli anni. Stavolta però anche un dirigente astuto e navigato come l’ex dg juventino è stato battuto. Un grande colpo a parametro zero, già programmato per la prossima stagione, è ormai quasi sfuggito: firmerà a titolo gratuito, ma non per i nerazzurri.

Ultime notizie Inter
Inter, stavolta la strategia è fallita: sfuma il colpo per Marotta (Ansa) – Tuttocalcionews.it

Riuscire a fare dell’Inter un top club europeo basando quasi completamente le proprie campagne acquisti su innesti a parametro zero, è stato probabilmente il grande capolavoro della carriera di Marotta. O almeno di questa fase ‘matura’, se non si vogliono ricordare i trascorsi importanti, ad esempio, alla guida di una delle ultime grandi Samp.

In vista della prossima stagione è chiaro però che qualcosa nella rosa vada cambiato. Acerbi è infatti alle ultime battute della carriera e in difesa la società nerazzurra, per mantenere questo altissimo livello di competitività, avrebbe bisogno di inserire un innesto di grande esperienza internazionale, un sostituto più pronto di Bisseck o Palacios e in grado di raccogliere sin da subito l’eredità del centrale italiano senza difficoltà.

Una missione non semplice e che potrebbe diventare addirittura impossibile. Uno dei grandi obiettivi di Marotta e Ausilio, o forse l’unico vero grande obiettivo, sembrerebbe infatti tentato da un’avventura di altro tipo, come un’esperienza in Premier. Una scelta che metterebbe in seria difficoltà l’Inter, a quel punto costretta a ripiegare su profili di altro tipo, probabilmente non in grado di dare le stesse certezze. E per Inzaghi si tratterebbe di un problema non da poco.

Inter, sfuma un super colpo per Marotta: andrà in Premier, tutti i dettagli

Riuscire a inserire nell’organico nerazzurro del prossimo anno un difensore titolare della nazionale tedesca senza spendere un euro per il cartellino sarebbe stata l’ennesima magia firmata da Marotta. E a quanto trapela il presidente nerazzurro ci ha davvero provato. Perché riuscire a strappare al Bayer Leverkusen un pilastro come Jonathan Tah avrebbe significato confermare lo status dell’Inter tra le più grandi potenze europee, senza alcuna possibilità d’errore.

Stavolta però la strategia di Marotta potrebbe essere fallita. E non tanto per la volontà di Tah di trattare il rinnovo con la squadra rossonera, quanto invece per il suo grande desiderio di giocare nel campionato più bello del mondo: la Premier League.

Tah al Liverpool
Niente Inter per Tah: c’è il Liverpool (Ansa) – Tuttocalcionews.it

Da questo punto di vista, le opportunità non sembrerebbero mancare al difensore classe 1996. Su di lui sarebbe infatti forte l’interesse di Manchester United, Tottenham, Chelsea e soprattutto del Liverpool. I Reds in particolare sono alla ricerca di un possibile sostituto per Virgil van Dijk, e avrebbero individuato il profilo giusto proprio nel difensore tedesco.

Dopo sette grandi stagioni, il difensore olandese potrebbe infatti essere ai titoli di coda della sua avventura inglese, e secondo SportBild per questo motivo i Reds avrebbero deciso di cautelarsi strappando il sì di Tah, pronto a raccoglierne l’eredità e a diventare un nuovo baluardo per una delle squadre più forti d’Inghilterra.

Con buona pace dell’Inter, che con dovrebbe quindi essere costretta a guardare altrove per riuscire a regalare a Inzaghi l’ennesimo rinforzo di livello in una difesa che, in queste stagioni, è stata il grande punto di forza della squadra. Magari facendosi tentare proprio da quel van Dijk non più ai fasti della carriera ma forse ancora in grado di garantire almeno un paio di stagioni di buon livello.

Gestione cookie