Il presidente infiamma il derby: nuova penalizzazione

Arrivano parole forti che scuotono la piazza prima del derby, un presidente parla di bilanci e di penalizzazioni in modo netto

Dopo la sosta per le gare delle nazionali in questo fine settimana tornano le grandi partite fra squadre di club. In tutti i principali campionati d’Europa infatti questo weekend sarà caratterizzato dalla ripartenza dei tornei con tante sfide importanti tra i migliori club di ogni Paese. In Italia ad esempio questo fine settimane per la quarta giornata di Serie A ci saranno Juventus, Milan ed Inter che ripartono con un occhio anche sulla Champions League che comincia tra pochi giorni.

Il presidente infiamma il derby: nuova penalizzazione
Un presidente e quel particolare pensiero su una penalizzazione (LaPresse – Tutto Calcio News)

In Inghilterra si gioca invece domani un super derby, quello del nord di Londra con Tottenham e Arsenal in campo alle ore 15 super protagoniste. Proprio poche ore prima di questa attesissima sfida sono emerse delle indiscrezioni sulla volontà del presidente degli Spurs che riguardano tutte le big di Premier League con possibili ripercussioni anche in termini di penalizzazioni.

Norme più stringenti sui conti delle big in Premier League? Cresce la paura per le penalizzazioni

L’ex dirigente dell’Everton, Keith Wyness, ha parlato nelle scorse ore al podcast Inside Track e ha affermato che Daniel Levy – presidente del Tottenham – sarebbe dell’idea che servano più controlli sui conti e sui bilanci delle società di Premier League. Il tema è sulla rigidità del PSR che possa permettere maggiore equilibrio tra tutte le formazioni iscritte al campionato.

Ecco le parole di Wyness: “Capisco la sua opinione e che vuole mantenere il campionato competitivo al suo livello, non è ancora arrivato a quel punto per quanto riguarda le grandi sei. Sa anche che la valutazione del suo club, gli Spurs, aumenterà effettivamente se riuscisse a trovare un modo per mantenere in vigore queste regole di spesa. Lui vuole che sia restrittivo ma vuole anche che venga applicato, ci saranno opinioni politiche tra tutti i 20 club e saranno tutti su posizioni diverse a riguardo”.

Il presidente infiamma il derby: nuova penalizzazione
Il presidente del Tottenham, Daniel Levy, parla del tema sulle pene per chi non rispetta le norme sui bilanci (LaPresse – Tutto Calcio News)

Ovviamente, se per i grandi club inglesi ci fosse il rischio di incorrere in penalizzazioni in classifica in caso di mancato rispetto delle norme sui bilanci economici, questo spaventerebbe tutti. I club sarebbero così costretti ad investire meno soldi e cercare più introiti e in tal modo ci potrebbe essere più equilibrio e concorrenza pure in campo.

Wyness conclude dicendo questo: “Sono rimasto sorpreso dal fatto che alcune azioni non siano ancora proseguite dopo alcune votazioni che abbiamo visto in estate, ma inizieremo a vedere i club muoversi verso una situazione PSR più aperta nonostante ciò che vuole Daniel Levy. Dovremo seguire il dibattito man mano che andiamo avanti, ma è urgente e deve avvenire subito. I proprietari di quel tipo vorrebbero regole più severe e questo permetterebbe, in teoria, una maggiore concorrenza.

Gestione cookie